Bonus ristrutturazioni

Bonus ristrutturazioni 2021: novità e lavori ammessi in detrazione. Come funziona e beneficiari

La Legge di Bilancio 2021 ha confermato la detrazione del 50 per cento, fino al limite di spesa di 96.000 euro, per i lavori di ristrutturazione edilizia.

Che cos'è il Bonus ristrutturazioni

E’ una agevolazione fiscale delle spese sostenute per interventi di restauro, manutenzione e messa in sicurezza di immobili con una percentuale di detrazione del 50% e possibilità di IVA ridotta.

Quali sono gli interventi permessi?

I lavori sulle singole unità e sulle parti condominiali per manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia più i lavori condominiali di manutenzione ordinaria. Rientrano inoltre la ricostruzione/ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, la realizzazione di autorimesse, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la bonifica dall’amianto, le di misure finalizzate a prevenire il rischio di compimento di atti illeciti.

A chi spetta?

Può essere richiesto da tutti i contribuenti soggetti al pagamento delle imposte sui redditi. La detrazione del 50% sull’Irpef può essere richiesta non solo dal proprietario dell’immobile ma anche dal titolare di diritto reale.

Verifica se hai i requisiti