Sisma bonus

Sismabonus 2021: come funziona la detrazione

Con la Legge di bilancio 2021, il Sismabonus 110% per i lavori di miglioramento sismico e l’acquisto di immobili antisismici è stato prorogato fino al 30 giugno 2022 e, solo per i condomìni che al giugno 2022 hanno concluso almeno il 60% dei lavori, fino al 31 dicembre 2022. Sono dunque prorogate a tutto il 2022 le opzioni di sconto in fattura e cessione del credito.

Che cos'è il Sisma Bonus?

Tra i lavori di recupero del patrimonio edilizio rientrano l’adozione di misure antisismiche di messa in sicurezza statica degli edifici; con detrazioni differenti a seconda dei miglioramenti effettuati, del tipo di edificio e con percentuali variabili dal 50% al 85%.

Quali sono gli interventi permessi?

Interventi di ristrutturazione volti a migliorare la prestazione sismica ovvero a ridurre il rischio sismico dell’edificio, a condizione che non si trovi in zona sismica 4. La detrazione fiscale spetta anche in caso di demolizione e ricostruzione, a patto di migliorare la classe di rischio sismico dell’edificio.

A chi spetta?

Usufruiscono della detrazioni sia le persone fisiche che le società che sostengono le spese e sono titolari di un diritto reale sull’immobile, imprenditori individuali, i titolari di reddito d’impresa.

Contattaci per sapere di più